Yattaman Cult Collection: Yattaman1

Misureprofondità 3,3 cm
larghezza  5 cm
12,7   +  cm altezza
  0,60     cm piedistallo
13,30 cm
Peso 40 gr.
MaterialePVC
Uscita10 Ottobre 2016
Prezzo 10,99 €
Produttore Pea&Promoplast (TO)
DistributoreCorriere dello Sport, Tuttosport
LicenziatarioYamato S.r.l. (Tatsunoko)

Affrettati ad acquistarla

  Chi è?

YATTAMAN cult collection corriere dello sport      Yatta 1     
Anni 13     Altezza 169cm      Peso  59 gr

Yatta1 è il difensore della giustizia! Dalla parte dei deboli e di chi è vittima di soprusi, desidera aiutarli a realizzare i propri sogni. Non possiede super poteri e quindi non non appartiene alla schiera dei super eroi,  Yattaman è un vero EROE perché combatte con le proprie forze e risorse!

Il suo potere sta infatti nella capacità di dialogo con i personaggi che incontra e la sua determinazione ad aiutarli e sconfiggere le ingiustizie ad ogni costo.

Utilizza la forza solo per difendersi e difendere gli altri. Quando la battaglia si fa dura allora ricorre all’utilizzo di potenti mezzi meccanici. Questi hanno la forma di buffi animali robot chiamati Unità Yatta, o Yatta unità, e sono tutti compresi nella Cult Collection!

Alla fine della battaglia ha sempre la meglio e assieme alla sua fedele compagna Yatta2, l’aiutante robot Robbie Robbie si mettono in posa per l’inno della vittoria!

  Prototipazione

 

La Yattaman Cult Collection è una collezione unica e irripetibile, ideata in Italia su autorizzazione della Tatsunoko. Sarà un serie molto preziosa di cui i nostri amici fan Giapponesi saranno gelosi. Possedere tutta la collezione le da maggior valore e pregio, sapendo che poi non verrà più rimessa in vendita. Quindi cercate di non perderne nessun numero e nel caso affrettarvi a prenotarlo o riordinarlo da yattaman@tuttosport.com.

Realizzare una statuina ben fatta che non dia l’impressione di avere tra le mani la statuina di “qualcuno che fa cosplay di Yattaman” richiede attenzione ai particolari durante tutte le fasi di lavorazione.

Si parte dai disegni originali del personaggio studiando tutte le pose ed espressioni facciali, studiando le misure, le proporzioni e comparandole alle misure degli altri personaggi della serie.
La casa madre ha fornito i disegni fatti all’epoca della realizzazione del cartone animato e vi ricordo che i personaggi di Yattaman furono ideati e caratterizzati da Yoshitaka Amano , famoso poi anche per la caratterizzazione e ideazione dei personaggi di Final Fantasy.

Si realizza poi un modello in computer grafica 3d  e si evidenziano i numeri di pezzi necessari per comporre l’intera statuina. Yattaman1 è composto da 5 pezzi più il basamento: corpo, incarnato del collo e volto, capelli, nastri che scendono dai capelli, cappello.

Vengono realizzati i pezzi e assemblati in modo da verificarne le coincidenze e gli incastri nonché l’aspetto generale. Particolare complicato e ben realizzato sono i nastro che fuoriescono dai capelli dietro la nuca.


Particolarmente ben riusciti sono lo slancio del corpo, il volto e la capigliatura.

Viene il momento della coloritura sempre basandosi sui colori indicati dalla Tatsunoko. Si cercano i corrispondenti sulla scala dei colori (Pantone) per PVC e si realizza la versione colorata.



Una volta approvata dalla casa madre si passa alla produzione industriale. La coloritura invece è realizzata a mano con vernici coprenti.

Da notare la finezza del piedistallo ricamato con i loghi degli Yattamen e del Trio Drombo dove in un apposito spazio di fronte alloggerà il nome del personaggio.

  Armi

Kendamagic: kendama+magic. Il kendama, che appare anche nel nuovissimo logo italiano, è un attrezzo di un arte marziale particolare. E’ un gioco di abilità e i bambini delle scuole giapponesi hanno tornei molto partecipati in tutte le scuole. Esiste anche un associazione italiana kendama.
Qui è associato alla parola Magic perché dotato di potente scossa elettrica e il filo che trattiene la palla di legno è estensibile all’inverosimile.
Nell’adattamento italiano viene chiamato in vari modi: yoyo, palla a racchetta o sfera spaziale su imitazione dei nomi delle armi dei robottoni del periodo.

Pistola laser: usata raramente e in pochissimi episodi.

Ciondolo: usato solo nei primi episodi come ricetrasmittente ma poi non più usato. Ricordate che negli anni 70 e non esistevano i cellulari. Nella nuova serie del 2008 (in onda su Manga-Sky 149) invece i protagonisti utilizzano i cellulari per comunicare tra loro.

  Fraseologia

Entrata in scena contro il Trio Drombo:
“Eccoci siamo arrivati! Fino a quando ci saranno gli Yattamen nel mondo l’ingiustizia non trionferà. Sono Yatta 1!”
“Siamo i guerrieri della giustizia e siamo qui per aiutare la gente debole ed indifesa ed annientare le ingiustizie”
“Da quando esistono gli Yattamen per i malvagi la vita è più dura”

Quando i robot sono in difficoltà:
“Yattacan, prendi il tonico!”
“Robbie Robbie presto, il tonico”

Inno della vittoria”
“Yatta, yatta, yat-ta-meeen!”

  Curiosità

Yatta è un espressione giapponese che significa varie cose. Qui è utilizzata nel senso di “Ce l’ho fatta!”, “Evviva ci sono riuscito!”.