Yattacan elettronico da esposizione ?

             

Yattacan
elettronico da Esposizione
アニメ『ヤッターマン』がメダルゲー
 3500 $

Misure h 60 cm
Peso 6,5 Kg
Materiale plastica, circuiteria, metallo
Uscita 1980

Un vecchio Yattacan  che su ebay è descritto come pubblicitario per i negozi funzionante a batterie invece è si un pezzo raro…. ma proprio un “pezzo” di un meccanismo molto più grande: lo Yattaman Medal game della SEGA.

Quando nel 2009 sono stato in Giappone, in piena era Yattaman revival, in molti negozi c’erano megaposter, wall paper su tela, gigantografie su teli gommati, Yattacan giganti, scaffali sagomati, cartonati. Tutto materiale pubblicitario o destinato all’esposizione dei prodotti. Provai a chiedere varie volte se potevo averli, acquistarli, ma mi negavano prepotentemente la cosa! Addirittura una volta comprai 10 scatolette di caramelle di Yattaman 08 e, siccome era una confezione in pratica, chiesi di poter prendere la scatola chele conteneva… MI hanno guardato male e mi han negato pure quella!! Non sapevo il perchè di questo comportamento  ma vedendo a quanto viene proposto questo Yattacan del 1977 su ebay ho capito tutto!!
Questo Yattacan è un semplice modellino in plastica e vinile con alcune parti in ferro (viti e snodi) e alcuni pezzi elettrici (circuiti, lampadine e motorini).

Con 4 batterie AA da 1,5 V si alimentano le lampadine della sirena posta sul cappello e le luci degli occhi. Con altre 3 batterie da 9V invece si alimentano i movimenti.


Il primo movimento è il motorino posto sotto il cappello che fa girare la coppa metallica della sirena attorno alla lampadina.

Gli altri movimenti sono la bocca e la mano destra, anche se non ho capito bene come e cosa serve il movimento. Interessante l’interno, sembrerebbe predisposto a fare ben altro e non era progettato per funzionare a pile…

Vediamolo in funzione nel negozio di Hong Kong

Get the Flash Player to see the wordTube Media Player.

Ma è strano il venditore non mi ha risposto quando gli ho chiesto di che marca era e a cosa servissero gli altri meccanismi interni.

Yatterwan (Marco C.) ha scoperto che si tratta di un pezzo di un gioco da salagiochi della SEGA.

Dopo la sua scoperta mi sono messo alla ricerca e ho indagato, tradotto, dedotto….


Trattasi dello Yattaman Medal Game della SEGA, un classico gioco da “fiera”. Avete presente quei giochi dove continuate ad inserire gettoni metallici (medal) e vari marchingegni meccanici spostano i mucchietti di gettoni in modo da farli cadere poi all’esterno verso di voi?

Ecco! Questa è una versione gigantesca alta 2 metri e 12 cm e larga 1m e 78cm!!!

Ci possono giocare fino a 8 persone contemporaneamente su 4 campi, un campo ogni lato.

Lo Yattacan venduto su ebay stava in mezzo al gioco e girava su se stesso sparando dalla bocca i gettoni mentre su un piccolo monitor al centro di ogni campo scorrevano immagini degli Yattamen e del Trio Drombo come parte attiva e integrante del gioco.

I giocatori inseriscono i gettoni tramite “pistole” blu ma devono anche stare attenti a quello che succede sul monitor, ai mini personaggi in plastica che scorrono sul fondo, agli Odate Buta che si arrampicano qua e là e al mega teschio rosso in mezzo al campo da gioco.

Alla fine non  è  solo un semplice medal game ma anche una slot machine, un videogame e un gioco di abilità  molto  divertente!

Un must da avere per i nostri raduni Yattamaniaci!!!