STORIA

Nell’ottobre del 2017 la Tatsunoko compie 55 anni i festeggiamenti iniziarono con una nuova serie TIME BOKAN di 24 episodi a partire dal 20 ottobre del 2016 fino al  Marzo 2017. La Tatsunoko è in maggioranza nelle mani della società televisiva NTV. Su questa serie hanno scommesso tantissimo e messo in campo tutta loro esperienza nel proprio settore aziende di prim’ordine: Tatsunoko, Level-5, Takara Tomy e Ytv.
timebokan24
TIME BOKAN 24 è un reboot de La macchina del tempo (1975)   prima serie robotica demenziale nata per sbeffeggiare i più noti e seriosi robottoni.

Tatsunoko, con il regista Hiroshi Sasagawa, supervisionerà lo stile  assicurandosi che mantenga quello robotico demenzial umoristico caratteristico di questa saga. Ovviamente si strizza l’occhio ai vecchi fan adulti ma si vuole catturare la vastità dei giovani e i bambini che magari non conoscono nulla di questo mondo. Sia nella trama che nella scelta dei nomi e del design dei personaggi si pesca e si allude a tutte le serie precedenti andando ad implementare un ulteriore livello di parodia: la parodia delle parodistiche auto-parodianti serie TIME BOKAN!!

La Level-5 è una ditta di videogame giapponesi  che spesso collabora con produzioni di serie di anime e film come: Inazuma eleven, Mobile suite Gundam AGE, professor Layton an the eternal Diva. I loro videogame più famosi sono per nintendo DS e 3DS, Playstation e mobile: prof. Layton, Inazuma eleven, Dark cloud. Il planning e il design dei mezzi meccanici, lontanamente ispirati ai loro progenitori, sono sviluppati in collaborazione con la LEVEL-5 che porta tutta la sua esperienza nella realizzazione di prodotti per i bambini di oggi

Nella serie è stato introdotto un sistema di robot trasformabili che con sistemi di aggancio vanno a potenziare i meka di base. Vengono evocati tramite apposite Keybokan a forma del robot che rappresentano.
Si apre quindi una potenzialità di merchandising incredibile paragonabile ai più blasonati Pokemon e Bayblade.
Il fatto di rifarsi agli insetti deriva dalla passione spropositata che i bambini Giapponesi hanno per queste creature. In alcuni negozi di giocattoli, io lo vidi anche in un negozio di una famosa catena, vendono gli insetti giganti vivi.

Takara Tomy è una grande casa di produzione di giocattoli giapponese e ha una vastissima esperienza (es. Beyblade). E’ lo main sponsor del progetto e sarà la maggior produttrice di giocattoli alla serie. L’ideazione dei meka con i veicoli di soccorso e le trasformazioni è stata ideata appositamente per farli diventare giocattoli, inoltre il logo T di Timebokan è andato a trasformarsi fino ad assomigliare molto al logo T di Takara.

Il direttore della Takara Tomy  afferma che la serie diventerà un cult.

Ecco la conferenza stampa della persentazione della serie


II° STAGIONE 
タイムボカン 逆襲の三悪人
Time Bokan il malvagio trio al contrattacco.
Ogni sabato alle 17.30 dal 5 ottobre 2017 su NTV

Nell’ottobre 2017 inizia la seconda stagione con un totale cambiamento della trama. Cambia anche il titolo che diviene “Time Bokan, Il trio colpisce ancora“.

I personaggi sono gli stessi di TB24, solo che questa volta protagonisti dichiarati sono i componenti del Trio, vengono aggiunte nuove macchine da combattimento e nuovi personaggi spalla alla coppia dei buoni.

Dal sito ufficiale sono scomparsi per alcuni mesi tutte le informazioni riguardanti la precedente stagione: trame episodi, mezzi meccanici, personaggi.
Cosa molto strana perché i siti delle vecchie serie, Yatterman 2008 o Yoru no Yatterman ad esempio, sono ancora online senza problemi.

COSA è successo?
Dai siti dei fan giapponesi si parla di una censura dovuta alle polemiche avute perché secondo qualcuno (esiste un moige giappo?) TB24 insegnava la storia in modo errato e contiene forti allusioni sessuali anche esplicite in alcuni episodi.
Davvero ridicolo che si protesti contro un anime che va in onda dal 1975 e che è per sua natura dissacrante, ironico e parodistico. Sarebbe come protestare contro Gatto Silvestro e Wile Coyote perché insegnano leggi della fisica e della probabilità in modo errato….
Ma in Giapone perché si affidano a un anime per insegnare la storia? E i bambini che guardano gli anime non sanno distinguere tra un anime documentario storico educativo e uno totalmente ironico e senza senso?

Il nostro esperto Fabio Erba però ci fa notare che sullo sfondo del volantino pubblicitario si può leggere, a fatica, ancora la scritta:

TIME
BOK
AN24

 

NOT YET LICENSED IN ITALY
PLEASE IMPORT
2016 (C) Tatsunoko Prod. –  YTV