Romics 2005: conferenza

Lo sbarco di newbokan a Roma!
Newbokan at Romics 2005.

Sabato 10 Dicembre Sala Palatina

Per la prima volta il newbokan day one  sbarca a Roma! Qui Yattaman e le altre time bokan sono molto più conosciute che al nord, grazie al fatto che vengono riproposte continuamente sulle reti private a diffusione regionale!

Tutti e quattro i giorni di fiera han visto la presenza dell’autore del libro sulle Time Bokan, Fabio E.,  mentre mitica rimarrà la conferenza di Sabato 10. Abbiamo iniziato con filmati inediti e poi, per fare un veloce ripasso delle voci, alcuni spezzoni delle serie conosciute: Yattaman, Calendarmen, I predatori del Tempo.

Dopodiché c’è stata la presentazione del libro e finalmente la possibilità di sentire dal vivo gli ospiti d’onore:  Giovanni Brusatori, Eva Ricca e il grande Mimmo Palmara.
Ci hanno illustrato come era il mondo del doppiaggio e dell’animazione negli anni ’80, ci hanno fatto sorridere raccontandoci alcuni aneddoti, hanno risposto alle domande del pubblico.
(Trovate tutto sul libro)

Ecco la sorpresa: viene proiettata per la prima volta in Italia la sigla  ITADAKIMAN, una serie mai arrivata in Italia. Entusiasmo tra il pubblico, solo dalla sigla si capisce quanto demenziale sia questa serie, ma anche dei doppiatori che si sono resi disponibili e felici se dovessero ridare le loro voci ai personaggi delle Time Bokan.

Il nostro Fabio ci ha poi spiegato alcuni retroscena delle serie e ha lanciato un appello: “fan delle Time Bokan uniamoci! Raccogliamo più  consensi possibili per far importare, adattare e doppiare le serie mai arrivate in Italia”
Alla fine i simpaticissimi doppiatori hanno rilasciato autografi e fatto foto con i fan.

In sala c’erano anche Tonzura, Boyakki e gli Yattamen che hanno rallegrato con le loro gag il pubblico in sala… (Marco, Fabio, Gaetano e Valentina)

Peccato per quei “fan” che si sono divertiti a rubare i poster appesi in sala… potevate almeno chiedere…