Il mistero delle puntate scomparse, censura?

title_bangumi_yatterman

Qualcuno di voi ci ha contattato allarmato nel constatare una numerazione diversa delle puntate mandate in onda su Man-Ga (149 di Sky) e la serie andata in onda in Giappone nel 2008. Cosa è accaduto?

Tranquilli non c’è nessun errore da parte di Man-Ga o Yamato. La serie Yattaman 2008 ha perso alcuni episodi. Questi non sono più disponibili al pubblico, la Tatsunoko-YTV non li concede per le nuove messa in onda sia internazionali che in Giappone.

Allora sono andato ad indagare ed ecco cosa ho scoperto…

(ATTENZIONE: wikipedia, i suoi vampiri e altri siti verranno a copiare come al solito senza citare la fonte nascondendosi dietro lo scudo di “citazioni e riassunti”.  Ciò che io pubblico è frutto di mie ricerche e deduzioni, altri vivono così da parassiti e chiedendo pure contributi economici… contenti loro…)

La serie Yattaman 2008 è ormai “venduta” con soli 56 episodi e non più 60, lo vedete pure nel banner di presentazione della serie.

Facendo un raffronto delle puntate disponibili e quelle effettivamente andate in onda nel 2008, mancano 5 episodi e precisamente le puntate 3, 5, 19 ,21 e 23. Ma come mai sono stati “censurati”??

La 3 era ambientata ad Hollywood e si parodiava l’Oscar, Steven Spielberg, Leonardo di Caprio, Jhonny Deep..
Nella 5 si parodiava la fabbrica di cioccolata di Willy Wonka nella versione con Jhonny Deep.
L’episodio 19 è dedicato ad un famoso atleta e ad un famigerato campo di dimagrimento e addestramento su un isola deserta nella quale vegetazione appare  Hutch, la nostra Ape Magà.
Il 21 inizia con la parodia di Harry Potter (Harry Hotta) per poi spostarsi in una famosa scuola per talenti di elettronica e robotica.
Nel 23 abbiamo il figlio di Indy Jones (parodia di Indiana Jones) alla ricerca del teschio di cristallo blu (tra l’altro parodiato dallo stesso film live di Yattaman).

Inoltre manca all’appello il secondo special di 45 minuti sceneggiato parodiando la serie americana dal titolo “24” e includendo come personaggi gli attori che impersonano il trio Drombo nel film live.

Le ipotesi per le quali sono stati tolti dalla serie sono varie ma nessuna confermata. Sicuramente si tratta di problemi di copyright violati, non autorizzati o difficili da “ricomporre”,
E’ il caso dello special sul film live dove una scatola-cinese-matrioska di giri di copyright rende praticamente impossibile sbrigliare la matassa e “liberare” i diritti.

Ma 60-55=5 quindi come mai allora viene indicato 56? Perché lo special di 47 minuti con Mino Monta è stato inserito nella numerazione all’episodio 11.

La puntata con Obama invece è salva! (sarà l’episodio 20!!)
Eccovi svelato il mistero delle puntate scomparse e della diversa numerazione degli episodi della serie.