9 Dicembre 2005

ISCANDAR (RAI DOC FUTURA canale satellitare)
Il magico pianeta dei fumetti, dei manga e dell'animazione

Per la prima volta la RAI dedica ai fumetti e ai cartoni animati (dai mitici anime giapponesi alle novita' made in Italy) un programma quotidiano di approfondimento in diretta TV!
La scaletta della trasmissione veniva creata dagli autori/conduttori insieme agli sfegatati otaku che intervenendo in videochiamata o sms e nel forum, suggerivano i temi "caldi" da affrontare in diretta.

In diretta dagli studi di Saxarubra verso le 16 e 20, Iscandar ha visto ospite in studio il nostro "fondatore" Beppe Domani (Fabio E.).

Prima di andare in onda un breve ripasso delle informazioni da dare e "..poi passiamo dalla truccatrice e dalla costumista...". Ma.... mica lo trasformeranno in 10 secondi in Yattodetaman come succede a Beppe Domani nel cartone animato!!! Niente di tutto questo!

Fabio chiede alla truccatrice di non mettere la cipria perché la polvere gli fa lacrimare gli occhi ma non viene ascoltato. La costumista si limita a dare una spazzolata ai vestiti e commenta positivamente la scelta dei colori della camicia e del pullover di Fabio: "ma chi le ha detto di abbinare l'azzurro con l'arancio?"... sembrava di essere in un negozio del Trio Drombo!

Si attende la conclusione del programma in onda e poi si passa dietro le quinte per prepararsi ad entrare.

Inizia la sigla di Iscandar, manca poco, Fabio e Mario attendono di entrare in studio e Mario si becca una testata nel sottoscala di ferro appena prima di andare in onda...

Poco male è abituato, gli era successa la stessa cosa la sera prima a casa sua contro un calorifero.
Dopo le presentazioni si è iniziato a vedere insieme la sigla del cartone animato nella versione ricostruita integralmente da Fabio e quindi mai vista dal  pubblico italiano, infatti la parte finale della sigla di testa si rovinò e fu tagliata la pellicola.
Poi si sono commentati vari spezzoni del cartone animato mentre andavano in onda e si è descritto quanto più possibile di questa serie in soli 26 minuti!!

I conduttori, Mario e Andrea, si sono sbizzarriti a porre domande di ogni tipo al nostro Fabio.
Dalle Time Bokan in generale alle differenze tra Yattaman e Calendarmen, dalla storia dei grandi artisti della Tatsunoko alla descrizione dei personaggi di Yattodetaman.

Il clima in studio era simpatico e gioioso. Fabio ha fatto una battuta sulle gobbe del cammello del Tempo ma sia Mario che Andrea hanno glissato....