1981

   


I personaggi di queste pagine sono  © della
Tatsunoko Japan 
TB Serie:  YATTODETAMAN  52 episodi

ヤットデタマン

"Calendar Men"

PRIMA MESSA IN 
 ONDA 

dal 07/02/1981 al 06/02/1982
Fuji Telecasting Co

CARATTERIZZAZIONE 
 PERSONAGGI 

Amano Yoshitaka

EPISODI 

52

design delle 
 macchine da
 
 COMBATTIMENTO 

Okawara Kunio

IDEAZIONE 

Yoshida Kenji

SUPERVISIONE 
 DISEGNI 

Tanaka Tamotsu, Suzuki Eiji, Ninomiya Tsuneo

ELABORAZIONE 

Tatsunoko Plan Room

FINE ARTS STYLING 

Okada Kazuo

SVILUPPO IDEA ORIGINALE 

PRODUTTORI

MUSICA 

SUPERVISIONE  GENERALE

SCENEGGIATURA 

REGISTI

COLLABORATORI 

DIRETTORI 

DELEGATI DI PRODUZIONE 

DIALOGHI

IMPORTAZIONE ITALIA

ADATTAMENTI  EDIZIONE ITALIANA

 

         

 

 


 

LA STORIA

Sono trascorsi 5 anni dove ininterrottamente ogni settimana venivano presentati nuovi episodi, raggruppati in tre serie, delle Time Bokan ed il successo non accennava a calare. 
Però la Tatsunoko per evitare il calo di attenzione e affezione alle Time Bokan decise di introdurre delle novità che andranno ad incontrare i gusti dell'epoca.

Per prima cosa viene creato un vero e proprio super eroe con tanto di armi e costume che evoca parecchio quelli dei toreri spagnoli: è Yattodetaman, abile nell'uso della spada "doremì"  e nel lancio di dardi taglienti a forma di rosa rossa (imitato negli anni 90 per la creazione del personaggio Milord di Sailor Moon).
Questo unico super eroe sostituisce la coppia dei super eroi teenager che fu protagonista fin ora di queste avventure. Sarà così anche nelle prossime serie fino nel 2000 quando con Kiramekiman si ritroverà la coppia come protagonista attiva.
Ovviamente anche in Calendar Men c'è la parte femminile della coppia, solo che non si trasforma in super eroe. 

Il TRIO nemico qui viene meglio caratterizzato: i disegni sono più "rotondi", morbidi e meno spigolosi dei loro predecessori.
Oltre al giovanotto bello e imbranato che ha iniziato ad apparire a fianco del Trio nella precedente serie, viene qui aggiunto il fratellino della sexy comandante.

Radicale invece il cambiamento delle scene di battaglia: resta l'impronta demenziale ma i robottoni zoomorfi spariscono definitivamente per lasciare spazio ad un unico, serio e possente robot enorme, il Daikyojin (King Star nella versione Italiana) 

E' ancora Kunio Okawara, noto per Gundam,  il creatore dei meccanismi del robot, delle sue trasformazioni ed agganciamenti vari.
Questo in seguito a una serie di pressioni da parte delle case produttrici di giocattoli, che necessitavano di un prodotto legato alla serie ma che fosse più vendibile; gli autori della Tatsunoko attribuiscono al gigante d'acciaio un senso dell'onore più che caricaturale, beffeggiando i film sui Samurai che ancora imperversavano sui teleschermi. Rimasta nei cuori dei fan la frase alla fine delle battaglie "Io odio il crimine e non chi lo commette".

Pur avendo cambiato e stravolto la formula iniziale il prodotto riscuote ancora molto successo arrivando a consacrare il genere!

Ottimo è stato l'adattamento in Italiano con ampi riferimenti a personaggi dello spettacolo famosi negli anni '70: da Nando Martellini (famoso cronista sportivo) alla soubrette Lola Falana (Bella ragazza di colore che ballava discinta, ora divenuta suora negli Stati uniti) e a tanti altri.

 

LA TRAMA IN BREVE  
Siamo negli anni '80.
Al decimo, e ultimo, piano di questo palazzo abita Arsenio Magret detective e amministratore del condominio. Questa è anche la sede del suo ufficio investigativo. Con lui abitano i suoi collaboratori due teenager che si chiamano Beppe Domani, tipino ingenioso e astuto, e Tina Ieri, la segretaria del detective.

 

In una stanza in affitto adibita a magazzino, nei sotterranei dello stesso palazzo, abita invece uno strano quartetto che non paga mai l'affitto. Sono la Principessa Lunedì e suo fratello, il principino Sabato, con i loro scagnozzi Primo Settembre e Due Ottobre. Essi provengono dal futuro, precisamente dall'anno 2980, ed appartengono alla dinastia Autunnale del Regno di Calendar. Viaggiano nel tempo con la macchina chiamata Cammello del tempo. Di tanto in tanto, e poi sempre più costantemente, arriva in loro soccorso il bello e affascinante, quanto fifone e opportunista, Conte Don Giovanni. Egli corteggia, ricambiato, la principessa Lunedì mandando su tutte le furie il geloso Settembre. 

 


A bordo delLa Macchina del Tempo TIME EXPRESS giunge nel solaio del palazzo la Principessa Domenica, vera erede al trono del regno di Calendar, accompagnata dal fedele servitore Avatar robot. Domenica è una pronipote di Beppe e Tina, destinati quindi al matrimonio, e si mette in contatto con loro. Appena dopo la morte di suo padre essa ha visto rubarsi il comando del regno dalla malvagia principessa Lunedì componente della Dinastia Autunnale che tramite un complotto incorona il principe Sabato Re di Calendar.   
Ma per diventare Re nel regno di Calendar bisogna catturare il Cosmopavone, l'uccello della pace. Solo chi riuscirà a catturarlo e a riportarlo a Calendar potrà regnare. Esso è un volatile capriccioso   fuggito nello spazio/tempo trasformandosi in oggetti leggendari e preziosi delle varie epoche: dal cesello di Guthenberg alle uova di dinosauro, dai disegni di Altamila al cappello del primo Babbo Natale o al mulino dei poveri Sette Nani.

Iniziano allora tremende battaglie e scorribande sulle autostrade del tempo alla ricerca del Cosmopavone.

La principessa Domenica, all'insaputa di Tina, dona il potere a Beppe di trasformarsi in un super eroe chiamato Yattodetaman, il quale piloterà il grande robot King Star e Sagittarius nelle battaglie contro le ridicole macchine della squadra di Settembre. Infatti i robot progettati da lui sono costruiti da un incapace fabbro del paese di Calendar e spediti sul campo di battaglia con una specie di teletrasportatore molecolare. Questo fabbro dice Settembre sia legato a lui da profonda amicizia "causa denaro".

Le battaglie sono commentate dal cronista Nando Martellotti aiutato dal fido Elephant Cameraman, chiamato così perché altissimo e non lo si vede mai in viso.

Solo alla fine scopriremo chi riuscirà a catturare il Cosmopavone ed a regnare su Calendar, aspettatevi i soliti  colpi di scena demenziali e la scoperta della vera identità di alcuni dei personaggi!!

 

SCHEMA DEGLI EPISODI

Come sapete le serie delle Time Bokan seguono schemi rigidi di realizzazione. Vediamo i punti salienti di una puntata tipo di Calendar Men

Settembre e Ottobre cercano un modo per sfamare Lunedì e il piccolo Sabato, oltre che a loro stessi. Settembre con la sua fervida immaginazione pensa di fare l'eroe per salvare la principessa Lunedì, oppure i due finiscono nei guai nel tentativo di procurarsi il cibo.

Arriva la notizia dal Pavonputer che indica dove e come localizzare il Cosmopavone. Nello stesso momento anche Domenica con i suoi poteri telepatici individua le coordinate del Cosmopavone.

Viaggio sulle autostrade del tempo per raggiungere il luogo dove si è posato il Cosmopavone.

Localizzazione del Cosmopavone e intromissione nei fatti dell'epoca visitata, arrivo di Beppe Tina e Domenica in soccorsi dei malcapitati. Il Cosmopavone scappa.

Primo scontro fra Beppe e Tina e i cattivi: avviene corpo a corpo, vari sberleffi e "strappi" di vestiti fino a quando Beppe viene sconfitto e sbalzato lontano dal campo di battaglia. Qui si trasformerà in Yattodetaman

Yattodetaman e Tina invocano l'Ipergenio con una chiave e un lucchetto urlando "Su, aprite segreti e misteri, per scoprire nuovi sentieri. King Star, solo tu ci puoi salvar!". Oppure "King star, vieni col tuo da far"

Nel tentativo di avere anche loro uno stacchetto famoso, Settembre e Lunedì imitano l'evocazione di King Star per chiamare la loro macchina da combattimento. Unendo i volti di due mascherine urlano la frase "Piripì, piripò vincerò. Forse sì, che ne so. Le battaglie insieme sono tante, fatti avanti macchina gigante".

Settembre gongola vantando il suo robot, l'entrata è sempre dietro e sotto il robot, infatti la principesa Lunedì in una puntata si lamenterà per la scelta della posizione di entrata!! Per iniziare la battaglia squillano le trombe: dei girini che cantano la scala musicale. Per prevedere l'esito dell'incontro Settembre chiede all'oracolo, una bambola preveggente che pende dal soffitto, un parere. Dopo la canzoncina essa getta lo zoccolo e se cade dritto vinceranno altrimenti perderanno. Lo zoccolo comunque cadrà in mille modi e in mille "posti" ma mai dritto tranne una volta... 

Nando Martellotti ed Elephant Cameraman commentano la battaglia, spesso sono circondati da granchi che salutano i parenti a casa o da ospiti dementi (Il professor Utazzo Utazzi, la signora Agnolotti...)

Il robot di Settembre sembra prevalere su King Star ma per le solite sviste o presunzioni dei simpatici cattivi ecco che l'esito della battaglia si rivolta a loro sfavore. Sempre appena dopo la comparsa del maialino "portafortuna" esplodono miseramente.

Per non farsi annientare dall'Ipergenio  recitano scene di pentimento cercando di intenerirlo. King Star se ne va annunciando con la sua frase memorabile che lui odia "il crimine, non chi lo commette".
Nei primi episodi questi pentimenti sono semplici implorazioni ma poi diventeranno vere e proprie "tragedie demenziali" a volte ispirate anche ai classici letterari. Arriveranno ad utilizzare anche scenografie e costumi perché ogni volta devono essere più convincenti della precedente.

Appena King Star volta le spalle, però, si lasciano prendere dalla recitazione e sconfinano dalle parti finendo per litigare tra loro e insultare l'Ipergenio. Ciò lo manda su tutte le furie e così scaglierà su di loro la sua freccia esplosiva.

Con i vestiti più bruciacchiati di prima i quattro, o cinque se c'è anche il Conte Don Giovanni, fuggono con le faccie inebetite cantando la loro siglettina demente. (Yalma Ya remix)

Beppe, Tina e Domenica assistono al lieto finale della vicenda storica (o leggendaria che sia) dell'epoca in cui si sono catapultati, risolta grazie  al Cosmopavone.

Il cartone si conclude col Cosmopavone che vola via e con il narratore che chiede: "Cosmopavone dove sei? Nessuno di voi lo sa?" oppure "Nessuno di voi amici lo ha per caso visto??"

I PERSONAGGI
Note

PHOTO

ITALIANO

Calendar Men

JAPAN

Yattodeta man
Espanol
 
Calendar Men
AMERICAN
 
Fire Bird
      ヤットデタマンのイタリア語名がタイトルになっている
カレンサーメン
       



Beppe Domani

 

 

 

 

Yatto
detaman

E' il protagonista della serie, un ragazzo imbranato e sbarazzino che quando concentra tutto il suo coraggio si trasforma in Yattodetaman

Toki Wataru

時 ワタル

 

 

 

 

Yatto
detaman

ヤットデタマン


ベッペ ドマニ
ベッペ 明日

ベッペ イタリア  個人名
日曜日 に由来

Beppe Mañana

 

 

 

 

Yatto
detaman

 

  Paul Tuck

 

 

 

 

 

Yatto
detaman

The young and 

Tina Ieri

Compagna di Beppe sul lavoro. Arguta e grintosa, finirà con l'innamorarsi di Yattodetaman non sapendo che in realtà è Beppe.

姫栗   コヨミ

Himekuri Koyomi

 


 
チナ イエリ
チナ  
昨日

チナ イタリア  個人名
昨日 に由来

Tina Ayer    Tracy Headly  

Principessa Domenica

Pronipote di Beppe e Tina vivente nell'anno 2980. Vera erede al trono di Calendar

Campionessa mondiale di minimoto.

カレン  姫

Karen Hime

 


プリンシペッサ ドメニカ

 ヒネ     日曜日

日曜日 に由来

Princesa Dominga      

 Abatan Robot

Servo fidato della Principessa Domenica e... ダイゴロン

Daigoron

Disegnato prendendo ispirazione dal boss del torneo di sumo Azumazeki, il grande Takamiyama Daigoro.

Oppure reminescenza del bimbo del famoso samurai Itto Ogami. (Telefilm anni '80)


アバタン ロボット

Abatan Robot      

Arsenio Magret

Simpatico, quanto imbranato, investigatore e amministratore del palazzo dove, nel 1981, vivono tutti i nostri eroi.
Il Commissario Maigret è un personaggio letterario, creato da Georges Simenon
遠山 金五郎

Tooyama Kingorou

 

 

 

 


アルセニオ メグレト

 

Arsenio Filete Magret      
Dinastia Autunnale

 Principessa Lunedì

Opportunista, arrivista, quanto squattrinata e sfortunata sorella del futuro re di Calendar. Una delle più affascinanti e determinte sexy lady delle Time Bokan ミレンジョ ヒネMirenjo Hime  

 


プリンシペッサ ゥネヂ
 ヒネ     月曜日
月曜日 に由来

Princesa Lunes   Princess Miranda Japanese name means "You can't be seen" from slang word "Miru" = to see.

 Primo Settembre

Tecnico ed ingegnere innamorato senza speranze della Pincipessa Lunedi. Sognatore ad occhi aperti. ジュリ コケマツ
Juri Kokematsu
 


プリモ セッテムブレ
 1     9 月

プリモ イタリア  個人名 、最初に に由来
9 月 に由来

Primero Septiembre      

 Due Ottobre

Forzuto e tenero omone famoso per le sue qualità extra umane! アラン スカドン
Aran Sukadon

 


ヅエ オットブレ
 2    10 月 
に由来

Dos Octubre      

Principino Sabato

Capriccioso e sfortunato bimbo obbligato dalla sorella a diventare Re di Calendar.

コマロ 王子Komaro Oji

 

 


土曜日 王子

Príncipeño Sábado      

Conte Don Giovanni 

Amante della Principessa Lunedì, poeta e filosofo ma fifone e opportunista. Inoltre..... ドン ファンファン
 伯爵

Don Fan Fan Hakushaku

 

 

 


コヌテ ドン ジオヴァンイ

Conde Don Juan      

 Nando Martellotti

reporter dal campo di battaglia. Commenta gli scontri e intervista personaggi più o meno famosi ササヤキ レポ-タ-
SASAyaki repota(reporter)
 

nome derivante da "SASAgawa Hiroshi", regista della serie, per la nota somiglianza ma anche dal fatto che la voce originale sussurra (sasa) le notizie.

 


イタリア人の有名なジャーナリストのparody

Lamberto Cortes De Pelo Presa in giro del famoso cronista spagnolo Lamberto Cớrtes, deceduto nel 2005.

Corte de perlo significa tagliare i capelli.

   

 Elephant Cameraman

fidato e gigantesco cameraman 小山 カメラマンKoyama cameraman Ossia piccola montagna. Deriva dal nome di Koyama Takao


 カメラマン

イタリア人の有名なジャーナリストの

 Elephant Cameraman      
Mascotte

Maialino Portafortuna

Mascotte che porta una grande sfiga a Settembre 能あるブタ
Noaru Buta
能ある ブタ は鼻隠す

nou ru buta ha hana kakusu

cochinito amuleto      

 Deru Deru Bozu

Bambolina che prevede gli esiti delle battaglie

 デル デル ボウゾDeru Deru Bozu

Deru=splendente
Bozu=Testa pelata
E' riferita alla testa dei monaci Buddisti, simile alla testa della bambolina
Deru Deru Bozu títere preveres futuro    
Orokabu Bambolina con la testa a forma di rapa che augura di vincere le prossime battaglie.

オロカブ
Orokabu

  Orokabu      
  Trombe girino Anguille Doremifa Otama

do re mi fa sora yare,doshi te mo yara reru! uuu!

  charangameca      
  Cosmopavone  

ジュジャク
Jujaku

Questa parola non esiste è un invenzione ridicola. Infatti pavone si dice...

 

Cosmopavoreal      

1981 - 2001

Nel 2001 in onore del 20' compleanno della serie Giada, componente del TeamBokan,  ha dedicato questo bel disegno a tutti i fan di Calendar Men.

 

LE MACCHINE
Note

PHOTO

ITALIANO

Calendar Men

JAPAN

Yattodeta man
Espanol
 
Calendar Men
AMERICAN
 
Fire Bird


Tempo Express

Macchina del tempo con la quale Domenica arriva nel 1981. E' poi utilizzata anche da Beppe e Tina  per i viaggi temporali. Abatan Robot e Domenica prendono posto al centro, Beppe e Tina nei rispettivi abitacoli posti sui lati. E' Beppe a pilotarla Time Kaago  

Tiempo Express

   


King Star

  Daikyojin Kyojin=significa dio gigante

Kingstar

   


 

Sagittarius

 

Sagittarius
+kingStar

  Daitenba

Tenba=cavallo volante, Pegaso

 

 

Sagittarius

 

Sagittarius
+kingStar

   


Cammello del tempo

Mezzo di trasporto temporale per le persone della dinastia Autunnale. Nella testa trovano posto Settembre e Ottobre, nella gobba ci stanno la Principessa Lunedì e Sabato. Il grande sobbalzare sulle molle durante la partenza provoca non pochi problemi alla principessa, uno è il sobbalzare dei suoi "poveri seni" come dice lei. Time Rakuda  

Camello del Tiempo

   


Teletrasportatore

Deposito dei pezzi che servono a montare la macchina gigante della settian Time Nagamochi  

Teletrasportador

   


 

Time Roba

Macchina del tempo con la quale viaggia il Conte Don Giovanni    

Time Roba

   


Pavonputer

Computer in dotazione alla Dinastia Autunnale, fornisce le indicazioni sul periodo storico e sull'oggetto nel quale il cosmo pavone si è trasformato Jujakupyuta  

Pavorealputadora

   

 

 

COCKPIT MECHA, FANFARIMEKA, MASCOTTE e RUBRICHE

Ci sono tantissimi meccanismi ridicoli che appaiono nei cruscotti delle macchine da combattimento: animaletti, robottini, portafortuna, suonatori di fanfara che annunciano sorprese...

 

SINOSSI DEGLI EPISODI

  = oggetto nel quale il Cosmopavone si è trasformato    = squadra di Settembre: mini robot d’assalto.

Data 

N'

Titolo

Trama

07/02/1981

1

Messaggero dal Futuro

La principessa Lunedì sogna il giorno dell’incoronazione di suo fratello e lo mette in scena con secchi e sedie di legno al posto di corone e troni. Beppe e Tina fanno conoscenza con la loro pronipote Domenica che spiega loro il motivo della visita.

130 milioni di anni fa. Uovo di dinosauro.  palline da baseball.

 

 

14/02/1981

2

La Principessa Lunedi

Tina afferma di voler sposare Yattodetaman e non Beppe ma il gran trambusto sul solaio attira l’attenzione di Magret. Tina e Beppe tenteranno di distrarre il detective. Nello scantinato arriva il Conte Don Giovanni che chiede la mano della Principessa Lunedì, costretta a rifiutare pur amandolo. I due servitori gli chiedono di pagare l’affitto e comprare da mangiare.

Lorelai fata del Reno, Germania 1500.  superguastatori sportivi: martelli, dischi, lance, aste e majorettes.  

21/02/1981

3

Il Cane d'Argento

Settembre prepara una colazione regale per la principessa ma si riveleranno piatti schifosi. Tenteranno di rubare il cibo agli inquilini del palazzo.

 cane dal pelo d’argento, Edo (Tokyo) 1694.  guanti da boxe.

 

28/02/1981

4

La renna d'oro

Beppe e Arsenio scommettono una cena giocando a scacchi giapponesi. Tina fa i conti dell’agenzia e dice che sono in rosso bisognerebbe almeno a farsi pagare l’affitto dai condomini. Beppe spia Tina mentre si cambia d’abito.
Sabato vuole provare l’ebbrezza di volare sullo Shuttle.

renna d’oro, Isola di Baffin nell’Oceano Artico.  pattinatori su ghiaccio.

 

 

07/03/1981 

5

Il principe egiziano

All’agenzia è arrivata una telefonata che dice che è stato ritrovato un corpo di una donna nuda. Sabato fa i capricci e vuole un cavallo vero da cavalcare.
Il bimbo si sostituisce al principe d’Egitto per catturare la fenice.

sacra fenice, Egitto quattromila anni fa.  calciatori.

 

 

14/03/1981 

6

L'albero perenne

Per procurarsi il cibo arrivano a rubare le ossa a un cane il quale si rivolge all’agenzia per ritrovare il suo osso.

albero immortale, Ecuador nel Regno di Eldorado, 1532.  strumenti musicali.

 

 

21/03/1981  7 Le legioni di Annibale
28/03/1981  8 Sandali volanti
04/04/1981 9 Il piccolo pittore
11/04/1981 10 Operazione Kappa
18/04/1981 11 La lampada di Aladino
25/04/1981 12 Il Cosmo-Pavone acrobata
02/05/1981  13 Il folletto dal lungo naso
09/05/1981  14 Il misero lavoro di settembre
16/05/1981  15 Il compenso tanto atteso
23/05/1981  16 La rincorsa del topo
30/05/1981  17 Tarzan nel 3000
06/06/1981 18 Il naufragio di Robinson  
13/06/1981  19 Il martello dei desideri
20/06/1981  20 Le canzoni di Don Giovanni
27/06/1981  21 La principessa del Tao
04/07/1981  22 Biancaneve e i suoi amici  
11/07/1981 23 Il mostro invisibile  
18/07/1981 24 La rosa rossa
25/07/1981 25 Battaglia nello spazio
01/08/1981 26 Don Giovanni all'attacco  
08/08/1981 27 4 furfanti sull'Himalaya  
15/08/1981 28 Robin Hood nella foresta  
22/08/1981 29 La leggenda di Babbo Natale
29/08/1981 30 Il regno del Cosmo-Pavone
05/09/1981 31 Alessandro Magno
12/09/1981 32 La favola di Esopo episodio Cult!
19/09/1981 33 Sotto il grande abete  
26/09/1981 34 Le dimissioni di settembre  
03/10/1981 35 La scarpa di Cenerentola  
10/10/1981 36 I dipinti di Altamila  
17/10/1981 37

La malattia di Arsenio Magret

episodio Cult!
24/10/1981 38 Una storia..... esplosiva!
31/10/1981 39 Per una ciotola di riso  
07/11/1981  40 Il sesto anniversario episodio Cult!
14/11/1981  41 La casa nel bosco
21/11/1981  42 Le magie di Settembre episodio Cult!
28/11/1981  43 Pinocchio e il Cosmo-Pavone  
05/12/1981  44 Il pallone del monaco  
12/12/1981  45 La mela di Newton  
19/12/1981  46 C'è un fantasma nel palazzo  
26/12/1981  47 Il filtro dell'amore  
09/01/1982 48 Il poeta ubriacone  
16/01/1982 49 Nerone contro Arsenio Magret  
23/01/1982 50 Che fa Don Giovanni?  
30/01/1982 51 L'ultima occasione
06/02/1982 52 Benvenuta Regina!

 

L'ADATTAMENTO  ITALIANO

Un lavoro così ben fatto non lo si vedeva da tempo. 
Per adattamento intendiamo il modo di tradurre i dialoghi e di adattarli alla nostra lingua ed epoca. Non è facile mantenere l'umorismo originale traducendolo. E poi a volte alcune battute in Italiano non "rendono" o addirittura non fanno ridere in quanto alludono a personaggi, stili di vita, modi di dire o fare tipicamente giapponesi.
Tutto questo lo si deve a Giorgio del Bene che ha tradotto e adattato sia Calendar Men che Yattaman. Tutti i nomi dei personaggi sono stati cambiati, per i fedelissimi degli anime è una tragedia lo sappiamo. Ma leggete le corrispondenze dei nomi Italiano/Giapponese. Notate come rendono e sono ben integrati nello spirito della serie i nomi italiani. Per esempio Wataru non sarebbe stato per noi altro che l'ennesimo strano nome, Beppe Domani è invece famigliare e ridicolo allo stesso tempo. Così come l'idea di Nando Martellotti, sarebbe come se adesso avessimo BRUNO PAZZUL. Sarebbe invece stato un vero peccato se i nomi fossero stati dati a caso: Wataru=Giovanni, Mirenjo=Mirella... sarebbe stato insignificante, ma a volte in alcuni adattamenti succede.

 

I DOPPIATORI  ITALIANI

Ritroviamo alcune delle voci ormai famigliari ai fan delle Time Bokan ed altre nuove ma ben inserite ed adattate ai personaggi. Personalmente adoro la voce di Valeria Perilli che spesso si ritroverà a doppiare arriviste bionde demenziali (es. Gina della soap Santa Barbara). Le voci dei protagonisti sono ben caratterizzate, mitico è Cattaneo Bruno nell'interpretazione di Settembre, (ben preparato visto che aveva già doppiato Boyakki in Yattaman) impensabile immaginarlo con un altro modo di parlare o con un altro timbro di voce.
Come per tante serie doppiate in "economia", questo gruppetto di doppiatori è costretto a dare la voce anche a tutti i personaggi secondari ed alle comparse della serie. Pur nella loro bravura, risultano riconoscibilissimi a chi li ha seguiti da sempre. Questo difetto però rende l'adattamento ancora più ridicolo e sembra proprio che gli episodi di Calendar Men siano mini show casalinghi, tipici degli anni '70/80. 

Joannucci Marco

曽我部 和行   Sogabe kazuyuki
16/04/1948 17/09/2006

 Beppe Domani/Yattodetaman

Margiotti Beatrice

三浦雅子   Miura Masako

 Tina Ieri 

Carrara Gabriele

田辺宏章 tanabe hiroshi akira

 King Star

富山 敬 Tomiyama Takashi

 Nando Martellotti, Narratore 

Perilli Valeria

小原乃梨子  Ohara Noriko

 Principessa Lunedì

Cattaneo Bruno

八奈見 乗児 Yanami Jouji
阪 脩  Ban Osamu (Magret)

 Settembre, Arsenio Magret

たてかべ 和也 Tatekabe Kazuya
山本 正之  Yamamoto Masayuki

 Ottobre,
 Don Giovanni

土井 美加  Doi Mika

 Principessa Domenica

丸山 裕子  Maruyama Yuko

 Principino Sabato

屋良 有作  Yara Yuusaku

 Abatan Robot

Marito di Margiotti Beatrice

 Fonico della serie Calendar Men

 

LA MUSICA E I JINGLE

Ogni serie Time Bokan ha le sue sigle e le sue canzoni che diventano simpatici tormentoni. Le musichette di contorno, jingle, sono invece trasversali alle serie nel senso che li si possono ascoltare uguali indifferentemente sia  in Yattaman che nei Predatori, si ne La Macchina del Tempo che in Calendar Men. Ci sono un sacco di raccolte CD ufficiali...

CURIOSITA

La bambolina preveggente che lancia lo zoccolo si chiama Deru Bozu.
Terubozu è invece una tipica bambolina per le previsioni del tempo  che i giapponesi appendono sempre nei giorni di pioggia, come genietto contro gli spiriti del cattivo tempo.

In una puntata viene mostrato come Beppe riesce a trasformarsi in Yattodetaman.  E' un procedimento lunghissimo e ridicolissimo che non vi sveliamo per non rovinarvi il piacere di gustarvi questa meravigliosa gag. Il tutto avviene in un paio di secondi, giusto il tempo di pronunciare la parola "coraggio".

Nel 22' episodio la principessa Lunedì interpreta i panni di MAGA FALANA e farà un balletto-videomusicale con Odate Buta il quale appare mascherato da Yattodetaman e Tina, da Astroboy, da Goku (personaggio con la coda della oramai famosa leggenda giapponese) e tantissimi altri personaggi degli anime.

Nella versione originale quando settembre pigia il pulsante elettronico dice "kokkettona"

ERRORI

Il cammello del tempo in realtà possiede una sola gobba, quindi dovrebbe essere un dromedario del tempo!

Nella prima edizione in videocassetta della Mondo TV il titolo erroneamente riportato in copertina è "Calendar Man" mentre il vero titolo della serie in italiano è "Calendar Men" al plurale, come si vede benissimo nei titoli iniziali, cioè "gli uomini del regno di Calendar.  Calendar Men in quanto personaggio non esiste, si chiama Yattodetaman anche nella versione in italiano.

Alla fine del sesto episodio, durante la scena del pentimento, la Principessa Lunedì si rivolge a Sabato chiamandolo Settembre.

Nell'ultimo volume sono sbagliati i titoli di due episodi: "Il poeta ubriacone" diviene "il FORTE ubriacone" e "L'ultima occasione" diviene "L'ultima cocconiale"... mah!

Errore pauroso anche nella pubblicità interna alle copertine delle VHS: nel volume 10 di Yattaman si pubblicizza il volume 5 deI Predatori del Tempo in questo modo: "I salvastoria e I Predatori del Tempo, in lotta per conquistare il cosmopavone"!!!!!!!! 

 


Scheda realizzata da
Beppe Domani (Fabio)
Traduzioni, adattamenti, ricerca del materiale, traslitterazioni (c)* newbokan.net
Se vuoi che il fan club continui il suo lavoro non copiare senza autorizzazione le informazioni di questa scheda, inserisci un link a questa pagina nel tuo sito (blog, forum etc.), cita sempre gli autori e la fonte o richiedi espressamente autorizzazione a newbokan.net.
* (C) stà anche per "ci siam fatti un c.... cosi' per reperire le info, capirle e tradurle!!

NON COPIARE O RIASSUMERE SU WIKI o altri siti senza autorizzazione, senza citare newbokan.net, altrimenti smetto e non aggiorno più nulla....